EN

PAGINA INIZIALE    CHI SIAMO    PRODOTTI    REFERENZE    CONTATTI


Elecom.srl

TdCV&V*

Secondo canale sistema di validazione e verifica di una progettazione di stazione ferroviaria
*Software registrato presso il Pubblico Registro Software di SIAE


PROLOGO

Nell’ambito degli apparati ACC (Apparato Centrale a Calcolatori), “cuore del controllo delle stazioni e delle linee ferroviarie perché assicurano in sicurezza, da un’unica - cabina di comando, il corretto posizionamento degli enti di piazzale interessati dal passaggio di un treno” possiamo identificare due documenti cartacei di fondamentale importanza, entrambi da verificare:
  1.          Il Piano Schematico – rappresentazione non in scala dei binari e di tutti gli Enti di piazzale, sulla base della planimetria di una stazione ferroviaria. Il piano schematico è il documento di riferimento comune fra i settori di circolazione sicurezza e di manutenzione.

  2.       Le Tabelle delle Condizioni – sono i documenti cartacei che descrivono, secondo precise normative, le condizioni necessarie per permettere al treno e ai materiali rotabili l’ingresso ed il movimento nella stazione ferroviaria. Le Tabelle delle Condizioni integrano il Piano Schematico di stazione e sono allegate allo stesso.

Il processo di produzione di un apparato ACC è realizzato in quattro macro Fasi secondo questo schema:

tab1

IL PRODOTTO

Il Prodotto ideato e realizzato da Elecom srl per verificare questo processo di progettazione è descritto qui di seguito:

Il tool TdCV&V, è applicabile alla fase di Verifica e Validazione della Progettazione ACC. (Apparato Centrale a Calcolatori) che è il nuovo sistema elettronico che regola la circolazione dei treni.
Il tool TdCV&V genera le Tabelle delle Condizioni definite di “secondo canale”, rispettando le normative Ferroviarie emanate da Rete Ferroviaria Italiana s.p.a., e funziona come descritto qui di seguito:


tab2

L'esito del confronto tra:

le tabelle delle condizioni generate nella fase di progettazione dell'impianto ACC;

e
le tabelle delle condizioni generate dal tool TdCV&V, in ambiente completamente indipendente; valida la documentazione "Tabelle delle Condizioni" prodotta nella fase di Progettazione, permettendo di passare alla successiva fase di Realizzazione e Attivazione.

Il Tool TdCV&V è attualmente in vendita.
Per avere informazioni scrivi a info@elecomsrl.com




ELECOM S.R.L. A SOCIO UNICO
Servizi di progettazione software-ingegneria di sicurezza e ingegneria impiantistica dei trasporti su rotaia
Via Molo Giano – Complesso Molo Guardiano – Genova Porto
16128      GENOVA - ITALY
E-MAIL : info@elecomsrl.com

ACCREDIA ICIM CISQ IQNET Member of Confindustria Genova AUTODESK